icon_covid

L'epidemia di Covid-19 non esercita autorità su l’attività di Buona-salute.net. Tuttavia, secondo della regione, potrebbe essere lieve ritardamento con la consegna della merce. Altre informazioni dettagliate sulla pandemia possono essere trovatewww.salute.gov.it

phones numero verde
CATEGORIE DEI PRODOTTI

Antistaminici

Dexamethasone

(2)
dexamethasone

Farmaci antistaminici cosa sono?

Gli Antistaminici è la categoria farmaceutica che include farmaci usati per revellere i sintomi di reazione allergica. Le reazioni allergiche possono essere causate da punture d'insetti, fioriture, additivi alimentari e coloranti. Rimedi antistaminici vengono prescritti anche per il trattamento di allergia stagionale che è accompagnata da: orticaria, rinite e la congiuntivite. I medicinali di questa categoria non vengono utilizzati per la febbre e il raffreddore comune. Rimedi con effetto antistaminico sono anche usati per la cinetosi e per trattare l'insonnia a breve termine. In Italia medicinali antistaminici è possibile acquistare in farmacie locali liberamente ma alcuni farmaci hanno bisogno di una ricetta medica.

L'istamina è una sostanza biologicamente attiva prodotta dall'organismo per regolare le funzioni vitali (circolazione sanguigna, respirazione, digestione). È concentrata nei mastociti, globuli bianchi che fanno parte del sistema immunitario.

Quali sono migliore antistaminici?

Farmaci antistaminici sono suddivisi in:

  • Decongestionanti: sono rimedi che vengono usati per la cura di congestione nasale e congestione oculare
  • Broncodilatatori: farmaci che si usano per il trattamento dei sintomi dell'asma allergica
  • Corticosteroidi: antistaminici per allergia di diverso tipo.

Antistaminici H1 di prima generazione 

Gli antistaminici di prima generazione furono sviluppati all'inizio degli anni '40. La loro particolarità è che agiscono rapidamente. Tuttavia, la loro azione è di breve durata e ha un forte effetto sedativo. Anche il numero di effetti collaterali di questi farmaci è significativo. Comunemente rimedi antistaminici della prima generazione sono usati per curare: emicrania, disturbi del sonno, disturbi extrapiramidali, ansia, cinetosi, ecc.).


Antistaminici H1 di seconda generazione

Questo gruppo di farmaci è stato creato relativamente di recente - negli anni 80 e 90 del ventesimo secolo. Lo scopo dello sviluppo era ridurre gli effetti collaterali e i danni al corpo. I difetti della generazione precedente sono stati eliminati, l'effetto del farmaco allergico è stato aumentato a 24 ore e l'effetto sedativo è stato ridotto al minimo. In questo caso, gli effetti collaterali sono diventati piuttosto insignificanti. L'unico aspetto negativo è che possono causare problemi cardiaci.
Loratadin (Claritin) è uno dei farmaci di seconda generazione più acquistati, il che è abbastanza comprensibile e logico. La sua attività antistaminica è superiore a quella dell'astemizolo e della terfenadina, a causa della sua maggiore forza di legame ai recettori periferici H1. Il farmaco è privo di effetto sedativo e non potenzia l'effetto dell'alcol. Inoltre, la loratadina praticamente non interagisce con altri farmaci e non ha un effetto cardiotossico.
In generale antistaminici della seconda generazione sono medicinali topici e hanno lo scopo di alleviare le manifestazioni locali di allergie.


Antistaminici di ultima generazione

In realtà antistaminici della ultima generazione sono i farmaci più moderni dell generazione seconda e hanno un effetto più spiccato e duraturo e praticamente non hanno un effetto sedativo. I moderni farmaci per le allergie non hanno praticamente effetti collaterali e non provocano sonnolenza, mentre hanno un effetto a lungo termine (fino a 24 ore) e sono più efficaci nel ridurre la reazione allergica.

Antistaminici h2

Sono farmaci antistaminici destinati al trattamento delle malattie acido-dipendenti del tratto gastrointestinale riducendo la produzione di acido cloridrico.

Si può acquistare antistaminici senza ricetta medica?

Comunemente in Italia la maggior parte dei antistaminici sono venduti in farmacie al pubblico senza la ricetta medica. Comunque ogni caso è individuale è esiste elenco dei antistaminici che sono venduti su prescrizione medica. Vi consigliamo di consultare un dottore o un farmacista prima d'iniziare la cura con qualsiasi medicinale per evitare alcuni effetti indesiderati. Comunque per chi vuole risparmiare tempo e denaro e fosse evitare il contatto fisico con la gente esistono sempre le farmacie online sicure dove è possibile acquistare antistaminici da banco ottenendo anche la consultazione medica online gratuita.

buona-salute.net utilizza i cookie.Accetti la nostra politica sulla privacy e i cookie:INFORMATIVA SULLA PRIVACY