Pelle Sana e Dermatologia
Accutane
Retin-A
La pelle cos'è e di cosa consiste?
L'area della pelle umana va da 1,5 a 2 metri quadrati, a seconda del fisico. Il peso della pelle è di circa 3,5-10 kg. È l'organo più grande del corpo umano.
Questi fatti sono impressionanti, ma, tra le altre cose, è altrettanto impressionante l'elenco delle funzioni della pelle: in quanto organo sensoriale, ci fornisce importanti informazioni sulla temperatura ambiente, il tatto e il dolore. La funzione protettiva è quella di proteggere l'ambiente interno del corpo da influenze esterne come microbi, danni meccanici, radiazioni ultraviolette, ecc. Inoltre, la pelle è un serbatoio di sostanze nutritive e acqua. Rimuove i prodotti metabolici sotto forma di sudore e, come effetto aggiuntivo, a causa di ciò, partecipa alla regolazione della temperatura corporea.
La pelle è composta da tre strati. Ogni livello esegue i propri compiti specifici.
- Epidermide
L'epidermide è lo strato più esterno della pelle. Funge da guaina protettiva ed è a diretto contatto con l'ambiente. La sua funzione principale è quella di proteggere da influenze esterne dannose, ad esempio i microbi. Lo spessore dell'epidermide è di circa 0,1 mm, che è paragonabile allo spessore di un foglio di carta.
- Derma
Il derma si trova sotto l'epidermide. Questo strato è molto più spesso dell'epidermide, è molto resistente ed è costituito da tessuto connettivo elastico, che rende la pelle soda, ma allo stesso tempo elastica. Questo strato contiene i vasi sanguigni che alimentano l'epidermide, così come le ghiandole sudoripare e i vasi linfatici. Il derma è anche sede di recettori nervosi per la pressione, il tatto, il dolore e la temperatura.
- Tessuto sottocutaneo
Il terzo strato della pelle è il tessuto sottocutaneo. È costituito principalmente da tessuto adiposo, che è suddiviso in singoli lobuli grassi da strati di tessuto connettivo. Una grande quantità di tessuto adiposo serve come protezione dal freddo e come riserva per immagazzinare energia. Ci sono anche grandi vasi sanguigni e spessi tronchi nervosi. Qui si trovano anche le radici dei capelli e le ghiandole sebacee e sudoripare.
Come prendersi cura della pelle?
La Dermatologia è un'area specializzata della medicina clinica che studia la funzione e la struttura della pelle sana e problematica. La dermatologia si occupa del trattamento e della prevenzione di un'ampia varietà di malattie della pelle. È ovvio che la pelle protegge direttamente una persona dall'ambiente esterno, ma allo stesso tempo ha bisogno di un'attenzione adeguata da parte del proprietario. Esiste un gran numero delle malattie della pelle. Tra i più diffusi sono:
- acne
- punti neri
- rughe
- disidratazione
- invecchiamento
Acne - è una grave malattia infiammatoria della pelle che si verifica quando l'eccesso di sebo si accumula nei canali radicolari dei capelli. Questo porta alla formazione di un cosiddetto "tappo", che crea un ambiente ideale per la moltiplicazione dei batteri, infiammazioni della pelle, eruzioni cutanee e altre imperfezioni. L'acne (inclusi punti neri, brufoli) si verifica più comunemente sul viso, ma può verificarsi anche sulla schiena e sul petto. Come sbarazzarsi rapidamente dell'acne? Prima di tutto bisogna consultare un dermatologo e fare analisi. L'acne può essere causata dalle malattie degli organi interi dell'organismo, alimentazione irregolare, cura della pelle impropria.
Accutane
Accutane - è un farmaco efficace contro acne. La medicina contiene come la sostanza attiva isotretinoina - migliora il quadro clinico delle forme gravi di acne sopprimendo l'attività delle ghiandole sebacee e riducendone la loro dimensione. Ripristina il normale processo di differenziazione cellulare, stimola i processi di rigenerazione.
Inoltre, è stato approvato l'effetto antinfiammatorio dell'isotretinoina sulla pelle.
Rughe e invecchiamento
I primi segni d'invecchiamento sulla superficie della pelle diventano evidenti intorno ai 25 anni. Compaiono prima le linee sottili e le rughe, la perdita di volume e densità diventano visibili nel tempo.
La nostra pelle invecchia per molte ragioni diverse. Alcuni di questi sono reversibili e possono essere modificati, mentre altri possono essere controllati in una certa misura attraverso un approccio globale alla prevenzione.Capire come i fattori interni ed esterni influenzano la struttura e la funzione della pelle può aiutare a scegliere la cura delle rughe.
Retin A
Retin A - è un farmaco topico a base di acido di vitamina A. Tretinoina la sostanza attiva del medicinale. Sebbene il farmaco sia stato originariamente sviluppato per curare l'acne, i dermatologi hanno scoperto che le creme Retin-A sono anche efficaci nel combattimento dei segni d'invecchiamento, rughe, macchie scure e cedimenti.
Punti neri
I punti neri sul viso, che sono altrimenti chiamati comedoni, compaiono nella maggior parte delle persone, specialmente durante il periodo dei cambiamenti ormonali - nell'adolescenza, nelle donne - prima delle mestruazioni, durante la gravidanza. Con l'inizio della vecchiaia, la produzione di sebo e sudore diminuisce, quindi l'eruzione cutanea scompare da sola. Contravvenzione dell'igiene personale - con una tendenza ai comedoni, è necessario pulire adeguatamente il viso. Se le particelle di sporco e polvere non vengono rimosse alla fine della giornata, ostruiranno ancora di più i pori, creeranno le condizioni per la crescita di batteri e la comparsa d'infiammazioni.
Alimentazione scorretta: i punti neri si verificano nelle persone che mangiano grandi quantità di cibi grassi, dolci e amidacei.
Interruzione del tratto digestivo: la condizione della pelle riflette la salute dell'intestino e dello stomaco; nelle patologie croniche, la produzione di sebo può cambiare.
Uso di Cosmetici inadatti
Come togliere i punti neri e avere pelle sana?
Per avere una pelle sana bisogna trovare la causa principale dei punti neri. Un medico che si occupa di malattie della pelle si chiama dermatologo. Speciali procedure cosmetiche aiutano a rimuovere efficacemente i punti neri. Possono essere usati come trattamento autonomo o come complemento alla terapia tradizionale. Per avere una pelle sana, bisogna prendersi cura della salute interna ed esterna.