DIURETICI
Lasix (generico)
Aldactone
Cosa sono diuretici e quando vengono prescritti?
Il corpo umano è composto per il 60% da acqua. Negli organismi viventi, l'acqua è sotto forma di fluido extracellulare e intracellulare. La quantità di fluido extracellulare deve rimanere a livello costante affinché le cellule funzionino correttamente. I fluidi umani contengono vari sali, la cui concentrazione è controllata con precisione. Se la concentrazione di sali diventa troppo forte o troppo debole, si verificano disturbi metabolici.
I diuretici sono farmaci usati per aumentare la produzione di urina, rimuovere l'acqua in eccesso dal corpo ed eliminare l'edema. L'aumento della minzione causato dai diuretici è associato al loro effetto specifico sui reni, che consiste principalmente nell'inibire il riassorbimento degli ioni sodio nei tubuli renali, che è accompagnato da una diminuzione del riassorbimento di acqua. La filtrazione potenziata nei glomeruli gioca un ruolo significativamente minore. I prodotti diuretici sono usati per trattare la pressione alta, l'insufficienza cardiaca, l'edema e altre condizioni.
Farmaci diuretici vengono prescritti al paziente con seguenti sintomi:
- la comparsa o aggravamento di dispnea inspiratoria, tachipnea
- soffocamento parossistico notturno
- tosse parossistica notturna
- la necessità di alzare la testa per dormire
- la comparsa di edema periferico
- accumulo di liquidi nelle cavità
- aumento di peso di 2 kg in 1 settimana
- gonfiore e pulsazione delle vene cervicali (polso venoso)
- respiro sibilante umido nei polmoni
- un aumento della dimensione diretta del fegato
- Segni radiografici di ristagno della circolazione polmonare (ipertensione venosa)
- aumento della pressione di riempimento del ventricolo sinistro
Farmaci diuretici classificazione:
Diuretici dell'Ansa - Sotto l'azione dei diuretici dell'ansa, la secrezione di calcio, magnesio e cloro, ma l'escrezione diminuisceacido urico. Di conseguenza, il volume extracellulare del fluido diminuisce, la quantità totale di sodio e acqua nel corpo. A causa del ridotto volume di plasma, la pressione di riempimento di destra e sinistra ventricoli del cuore, edema polmonare e periferico stagnazione, le condizioni cliniche del paziente migliorano.
Diuretici Tiazidici - I tiazidici sono i diuretici tiazidici sono usati per trattare l'ipertensione.
Diuretici Risparmiatori di Potassio - questo gruppo di diuretici include il blocco dei canali del sodio delle cellule epiteliali renali prevenire la perdita urinaria di potassio antagonisti dell'aldosterone.
Diuretici Inibitori dell'Anidrasi Carbonica – vengono prescritti per il trattamento dell'apnea, alcuni tipi di mal di testa.
Diuretici Osmotici - inibiscono il riassorbimento di acqua e sodio (Na) nel corpo.
Il diuretico giusto deve essere prescritto dal vostro medico curante. Nella nostra farmacia avete possibilità di ordinare farmaci diuretici senza ricetta come: Lasix e Aldactone. Se il paziente ha bisogno di una consultazione medica può ottenerla gratuitamente.
Diuretici naturali
L'accumulo di liquidi in eccesso nel corpo influisce negativamente sul funzionamento dei reni, del sistema respiratorio e del cuore. Ciò può rendere difficile la respirazione e può verificarsi gonfiore. Molti prodotti alimentari hanno un effetto diuretico:
- Meloni e cocomero. Sono raccomandati per le malattie del sistema escretore, rimuovono perfettamente il liquido in eccesso dal corpo, piccoli calcoli dai reni. I giorni di digiuno possono essere organizzati su cocomero o meloni.
- Mele Verdi. Le mele normalizzano le feci, migliorano il metabolismo e aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.
- Cetrioli. Rimuovono le tossine e altre sostanze nocive dal corpo umano.
- Barbabietola. Ha un effetto diuretico e blando lassativo.
- L'ananas. È in grado di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, bruciare calorie e accelerare il metabolismo.
- Agrumi. Arance, limoni, lime, pomello, pompelmi, mandarini non solo rimuovono i liquidi in eccesso dal corpo, ma hanno anche un effetto coleretico. Gli agrumi migliorano anche le condizioni dei vasi sanguigni, accelerano il metabolismo e rimuovono le tossine.
- Vari infusi d'erbe: camomilla, menta, prezzemolo, foglie di ribes, calendola.
Usando cibi diuretici prestate attenzione alla vostra salute. Si consiglia di consultare un medico o un farmacista prima d’iniziare la cura con diuretici naturali o prodotti farmaceutici.
Bere più acqua fà bene alla salute. La disidratazione può indurre il corpo a trattenere acqua aggiuntiva. L'acqua migliora anche la funzione renale consentendo l'eliminazione del sodio in eccesso dal corpo. Gli adulti dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno. Sostituire le bevande zuccherate con acqua pulita è un ottimo modo per gestire la disidratazione mentre si perde peso.